AMBIENTE | Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2023: manifestazione di premiazione delle Scuole – 24 novembre 2023, ore 9.30
Facciamo seguito alla news dello scorso 11 ottobre, per comunicarvi che, il prossimo venerdì 24 novembre, dalle 9.30, presso la sede di Confindustria Salerno, si terrà la manifestazione di premiazione delle Scuole che hanno aderito al progetto “Imballaggi, da rifiuto a risorsa” di Confindustria Salerno realizzato nell’ambito della quindicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Il focus tematico di quest’anno è la riduzione dei rifiuti da imballaggio.
Gli indirizzi di saluti saranno formulati dai vicepresidente Lina Piccolo (delega Ambiente), Marco Gambardella (delega Education) e, a seguire, dal Presidente del Gruppo Design Tessile Sistema casa di Confindustria Salerno Elisa Prete, che presenta l’iniziativa.
Loredana Incarnato, professore ordinario del Dipartimento Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno relazionerà sul tema “Sostenibilità e innovazione nel packaging”.
Seguirà la presentazione dei progetti, a cura degli studenti dei seguenti Istituti scolastici:
- Liceo Artistico Sabatini Menna – Salerno
- IIS Teresa Confalonieri – Campagna
- IIS Basilio Focaccia – Salerno
Ricordiamo che, con il progetto “Imballaggi, da rifiuto a risorsa”, Confindustria Salerno ha inteso sensibilizzare le Scuole sulla corretta gestione dei rifiuti in questione (e, in generale, di tutte le altre tipologie), ponendo l’accento sulla fase di raccolta e recupero.
In particolare, gli studenti coinvolti sono stati chiamati a valorizzare in maniera creativa gli scarti da imballaggio (e, in seconda battuta, di tutte le altre tipologie) che le aziende associate a Confindustria Salerno hanno reso disponibili, creando oggetti di design o, in alternativa, presentando originali idee progettuali per il loro recupero da sviluppare in seguito.
Sarà premiato il lavoro giudicato migliore secondo il giudizio di un comitato di valutazione creato ad hoc e composto da imprenditori.
Il 5 dicembre, inoltre, a partire dalle ore 9.00 sarà realizzata una giornata di formazione a cura di alcuni imprenditori presenti nel comitato di valutazione del premio. La formazione sarà ospitata dalla scuola vincitrice; in collegamento da remoto le altre scuole coinvolte.
Infine, segnaliamo che, l’iniziativa ha coinvolto, a vario titolo, 4 Gruppi merceologici di Confindustria Salerno: Design, tessile e sistema casa – che ha proposto, promosso e stimolato la partecipazione alla Settimana Europea-, Chimica Gomma Plastica, Carta cartone cartotecnica grafica e stampa e Metalmeccanico.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle deleghe Ambiente ed Education, è coordinata dalla vicepresidente alla materia ambientale, Lina Piccolo.
Area Servizi alle Imprese (Mariarosaria Zappile, 089.200842([email protected]programma_SERR