AMBIENTE | Misure temporanee eccezionali – etichettatura prodotti contenenti olio vegetali in sostituzione dell’olio di semi di girasole – nota MISE dell’11 marzo 20222

Informiamo che, il Ministero Sviluppo Economico ha emanato una nota che riguarda i problemi di approvvigionato subentrati a causa della sospensione delle esportazioni dall’Ucraina causata dalla guerra e la necessità di individuare prodotti sostituti che siano etichettati secondo il regolamento UE 2269/2011.

La nota stabilisce che, transitoriamente, in vista dell’adeguamento progressivo delle etichette, i produttori possono introdurre con getto d’inchiostro o altri sistemi equivalenti (es. sticker adesivi), una frase che indichi quali oli e/o grassi siano stati impiegati in sostituzione dell’olio di girasole, segnalando l’eventuale presenza di allergeni. I claims che indicano la presenza o assenza di determinati oli vegetali o claims comparativi, in caso di sostituzione dell’olio di girasole, devono essere opportunamente modificati, eventualmente tramite etichettatura aggiuntiva o altra analoga modalità, per garantire la corretta informazione dei consumatori. La distribuzione al dettaglio inoltre dovrà ricorrere a idonei strumenti volti ad informare tempestivamente il consumatore sulla possibile sostituzione dell’olio di girasole mediante avvisi nei punti vendita con apposita cartellonistica, collocata ben evidentemente, in prossimità degli scaffali dei prodotti contenenti olio di girasole. In aggiunta si rimanderà ad ulteriori informazioni da inserire nei social, siti aziendali, ecc.

Inoltre, tenuto conto del possibile perdurare di incertezze in termini di approvvigionamento di oli e grassi vegetali, per la stampa delle nuove etichette, in via transitoria e segnalando sempre l’eventuale presenza di allergeni, si può riportare nella lista degli ingredienti la dizione generica della categoria oli e grassi vegetali seguita dalle origini vegetali potenzialmente presenti, in considerazione delle forniture disponibili – es. “oli e grassi vegetali (girasole, palma, mais, soia, ecc.)”. Su tale ultimo aspetto saranno interessati i servizi della Commissione.

Si allega, il testo integrale della nota, a cui si rinvia per approfondimenti.

Alimenti__Nota_MISE_11_03_2022_Etichette_olio_di_semi_girasole