AGEVOLAZIONI | Seminario “Misure e strumenti della ZES UNICA” Lunedì 10 marzo, ore 15.00, Confindustria Salerno

Il prossimo lunedì 10 marzo, alle ore 15.00, presso la sede di Confindustria Salerno, avrà luogo il seminario “Misure e strumenti della ZES Unica”, di cui alleghiamo il programma.

 

I lavori saranno dedicati ad un approfondimento del credito d’imposta investimenti e degli ulteriori strumenti finanziari bancari a disposizione per i programmi di sviluppo delle imprese, e del funzionamento dello Sportello unico digitale ZES per le attività produttive nella ZES unica, istituito presso la Struttura di Missione e preposto alla gestione del procedimento dell’Autorizzazione unica.

 

Con l’occasione ricordiamo che, il credito d’imposta investimenti, è stato rifinanziato dalla Legge di Bilancio 2025 con uno stanziamento di 2,2 miliardi di euro; le aziende interessate a fruirne dovranno inviare – dal 31 marzo al 30 maggio 2025 – una Comunicazione all’Agenzia delle Entrate, in cui riportare gli investimenti effettuati dal 16 novembre 2024 e quelli che si prevede di sostenere fino al 15 novembre 2025.

 

Per quanto concerne l’Autorizzazione unica, e quindi l’iter amministrativo semplificato gestito dallo Sportello SUD ZES, evidenziamo che essa può essere richiesta solo per progetti d’investimento che presuppongono il rilascio di due o più titoli abilitativi e afferenti alle filiere e tecnologie individuare nel Piano strategico ZES, approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 31 ottobre 2024.

 

Per esigenze organizzative, vi invitiamo a comunicare la partecipazione al seminario inviando una mail a [email protected]