Acqua potabile – Avviato monitoraggio armonizzato dei PFAS negli Stati membri
Dallo scorso 12 gennaio gli Stati membri devono monitorare, in modo armonizzato, i livelli di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nell’acqua potabile per conformarsi ai nuovi valori limite dell’UE previsti dalla Direttiva rifusa sull’acqua potabile. Devono inoltre informare la Commissione dei risultati di tale monitoraggio, compresi i dati sui superamenti dei valori limite, sugli incidenti e su eventuali deroghe concesse. Se i valori limite vengono superati, gli Stati membri devono adottare misure per ridurre il livello di PFAS e informare il pubblico. Tali misure possono includere la chiusura di pozzi contaminati, l’aggiunta di fasi di trattamento per rimuovere i PFAS o la limitazione dell’uso delle forniture di acqua potabile per tutta la durata del superamento.
Questa misura mira a contribuire agli obiettivi della Strategia per la resilienza idrica. La Direttiva relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano (rifusione) è stata adottata nel 2020 e gli Stati membri erano tenuti a recepirla nel diritto nazionale entro gennaio 2023. Per sostenere un monitoraggio coerente in tutta l’UE, la Commissione ha pubblicato orientamenti tecnici nel 2024.
Tutti i dettagli sono disponibili al seguente link: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/mex_26_85
JRC – Etichette armonizzate per la raccolta differenziata dei rifiuti ai sensi del PPWR
Lo scorso 13 gennaio il Centro di ricerca della Commissione europea (JRC) ha pubblicato una proposta tecnica sulle etichette armonizzate a livello UE per la raccolta differenziata dei rifiuti, presentando un quadro concettuale e visivo completo per le etichette destinate ai consumatori, applicabili agli imballaggi e ai contenitori per i rifiuti.
La proposta si basa su un’ampia attività di ricerca documentale, sondaggi ed esperimenti, nonché su consultazioni con esperti, ed è coerente con gli obiettivi del Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR).
Il Documento – disponibile al seguente link – raccomanda un approccio flessibile ma armonizzato, volto a informare i consumatori sulla composizione dei materiali di imballaggio e a fornire istruzioni chiare per la raccolta differenziata attraverso etichette corrispondenti, tenendo al contempo conto dei sistemi nazionali esistenti.
La relazione individua inoltre le principali sfide, i compromessi e le aree che richiedono ulteriori approfondimenti, con l’obiettivo di supportare la Direzione generale Ambiente nello sviluppo dei relativi atti di esecuzione.
PFU – EPR: Avviata consultazione pubblica sulla responsabilità estesa del produttore
Segnaliamo che, il MASE ha avviato la consultazione pubblica sull’aggiornamento del decreto 19 novembre 2019, n. 182 che disciplina la responsabilità estesa del produttore per la filiera degli pneumatici fuori uso (PFU). Lo schema di provvedimento ha lo scopo di aggiornare la normativa vigente in virtù dell’evoluzione del settore e della normativa in materia di responsabilità estesa del produttore.
Tutte le indicazioni utili per poter rispondere alla consultazione sono disponibili al seguente link: https://www.mase.gov.it/portale/apertura-della-consultazione-pubblica-proposta-di-revisione-dm-19/11/2019-n.-182-regolamento-gestione-pneumatici-fuori-uso-ex-art.-228-d.lgs.-152/2006
MIMIT – Ampliamento delle tecnologie ammissibili allo sportello agevolativo “Net Zero e Rinnovabili e Batterie” dei Contratti di sviluppo
Segnaliamo la news del MIMIT che informa che, con la modifica del quadro normativo unionale di riferimento, il decreto direttoriale 15 gennaio 2026 amplia il numero delle tecnologie pulite ammissibili alle agevolazioni previste dallo sportello agevolativo “Net Zero e Rinnovabili e Batterie” dei Contratti di sviluppo, aperto con decreto del 14 giugno 2024 a far data dal 27 giugno del medesimo anno, attuativo dell’Investimento M2C2-5.1 del PNRR.
Dal 19 gennaio 2026 possono essere presentate domanda di agevolazione che riguardino il rafforzamento della capacità produttiva delle tecnologie pulite previste dalla sezione 6 del Clean Industrial Deal State Aid Framework (Cisaf), compatibilmente con i vincoli propri delle risorse PNRR. Per tali programmi, su richiesta delle imprese, potranno essere applicate le disposizioni di maggior favore previste dalla richiamata sezione 6 del Cisaf, applicabili allo strumento dei Contratti di sviluppo a seguito della recente adozione del decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy del 24 novembre 2025.
Al fine di garantire il rispetto dei target previsti per l’Investimento M2C2-5.1 del PNRR, con il medesimo decreto è disposta, a far data dal 21 aprile 2026, la chiusura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazioni a valere sul richiamato sportello agevolativo “Net Zero e Rinnovabili e Batterie”. Dalla medesima data non potranno essere più presentate domande di agevolazione neanche a valere sullo sportello agevolativo dei Contratti di sviluppo disciplinato dalla circolare direttoriale del 18 ottobre 2024, n. 42927, dedicato agli investimenti per la sostenibilità dei processi produttivi e anch’esso attuativo dell’Investimento M2C2-5.1 del PNRR.
vi informiamo che è attivo lo sportello del MASE per il credito d’imposta del 36% (fino a 20.000 €) sugli acquisti 2024 di prodotti e imballaggi in materiale riciclato. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 gennaio 2026.
Il riferimento normativo è il Decreto 2 aprile 2024, n. 132, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 21-05-2024, n.117 sui criteri e le modalità per la fruizione del credito d’imposta.
Questa agevolazione risponde a un trend di mercato evidenziato dal 5° Report SCELTA, l’Osservatorio di CONAI che, in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, indaga la percezione da parte dei consumatori sulle diverse dimensioni della circolarità dei prodotti e come questa percezione influenza i loro acquisti.
Maggiori dettagli sono disponibili sul nostro sito al seguente link.
ISPRA – Bonifiche: Rapporto “Stato delle bonifiche dei siti in Italia: quarto rapporto sui dati regionali”
Al seguente link è disponibile il IV Rapporto ISPRA “Stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia: quarto rapporto sui dati regionali”, che illustra e analizza i dati relativi ai procedimenti di bonifica aggiornati al 1° gennaio 2024 sulla base dei dati trasmessi da SNPA, dalle Regioni e dalle Province Autonome per il popolamento 2024 di MOSAICO, la banca dati nazionale sui procedimenti di bonifica.
In particolare, dal Rapporto emerge che il 46% dei Comuni d’Italia, pari a 3.619 Comuni, è interessato da almeno un procedimento di bonifica in corso al 1° gennaio 2024; Il 70% dei procedimenti di bonifica regionali si è concluso senza necessità di intervento di bonifica e/o di messa in sicurezza; ogni anno vengono attivati sul territorio nazionale in media 1.190 nuovi procedimenti di bonifica.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/lo-stato-delle-bonifiche-dei-siti-contaminati-in-italia-quarto-rapporto-sui-dati-regionali
ISPRA – Disponibile la pubblicazione “EMAS nel settore delle costruzioni: buone pratiche e circolarità”
Il Regolamento EMAS rappresenta uno strumento volontario di gestione ambientale in grado di supportare le organizzazioni nel miglioramento continuo delle proprie prestazioni e nell’integrazione dei principi dell’economia circolare nei propri modelli di business. A questo proposito, segnaliamo lo studio elaborato da ISPRA, che analizza i dati riportati nelle Dichiarazioni ambientali di un campione di organizzazioni italiane operanti nel settore delle costruzioni registrate EMAS, con riferimento al periodo 2020-2023, concentrando l’analisi sugli indicatori chiave adottati. Il Documento “EMAS nel settore delle costruzioni: buone pratiche e circolarità” individua specifiche aree di miglioramento e propone buone pratiche di gestione ambientale per i cantieri, con l’obiettivo di favorire una comunicazione più efficace delle prestazioni ambientali, utili a sostenere la transizione del settore delle costruzioni verso una maggiore sostenibilità e circolarità.
Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili al seguente link.
SAVE THE DATE – The Perfect Pitch – serie tv per le startup negli USA. Evento in Confindustria, 2 febbraio 2026
Il prossimo 2 febbraio (alle ore 15:00) si terrà presso Confindustria, in Sala Pininfarina, l’evento di presentazione della serie tv dedicata alle startup che hanno partecipato alla Call “The Perfect Pitch”, realizzata da RetImpresa in collaborazione con il Consolato d’Italia a Detroit, nell’ambito del concorso ROCK per l’open innovation nelle filiere.
Il progetto, documentato attraverso un format televisivo in sei episodi che sarà disponibile dal prossimo febbraio sulla piattaforma Mediaset Infinity, racconta il percorso di crescita focalizzato su strategia, immagine e reputazione, che ha portato tre startup italiane operanti nel settore della mobilità sostenibile a essere selezionate e accompagnate a Detroit da una nostra delegazione con il supporto del Consolato. In questo contesto, le startup hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con investitori, operatori economici e istituzioni locali e di costruire una rete di contatti e relazioni internazionali utile a sviluppare i rispettivi business.
La serie The Perfect Pitch si rivolge perciò a un pubblico ampio, puntando a valorizzare il Made in Italy ad alto contenuto innovativo e ad avvicinare le giovani generazioni al sistema associativo di Confindustria, con l’obiettivo di dare sempre maggiore supporto alla nascita e allo sviluppo internazionale delle startup.
A questo LINK sul sito di Confindustria ci sono maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità per iscriversi e partecipare.
Di seguito è disponibile il trailer della serie tv
Area Servizi alle Imprese (Mariarosaria Zappile,089.200842([email protected])