Seminario: “Il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” – martedì 17 giugno 2025, ore 14.30, presso Confindustria Salerno

Il prossimo 17 giugno, alle ore 14.30, presso la nostra sede, si terrà il convegno “Il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”.

L’evento, organizzato da Confindustria Salerno, intende analizzare le principali novità introdotte dal nuovo Accordo.

A tal proposito, dopo i saluti istituzionali, è previsto l’intervento del Dott. Fabio Pontrandolfi – Dirigente Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria.

Nel corso del seminario, saranno inoltre illustrate le nuove Linee di indirizzo, elaborate dall’Organismo Paritetico Provinciale di Salerno, per la formazione dei lavoratori in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per la partecipazione all’evento è necessario registrare qui la propria presenza o cliccare il tasto dedicato presente sul programma allegato.

All.to

Locandina Salute e Sicurezza_17 Giugno 2025

RELAZIONI INDUSTRIALI: 

Giuseppe Baselice  089200829  [email protected]

Francesco Cotini  089200815  [email protected]




COMUNICAZIONE | CAVALIERI DEL LAVORO: Conferimenti 2025

E’ stata pubblicata la circolare del MIMIT – allegata – che illustra l’iter per il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro per la sessione 2025.

Sono confermate tutte le condizioni e i passaggi fondamentali per la presentazione delle candidature previsti nelle precedenti sessioni, che si riepilogano di seguito:

  • invio delle proposte di candidatura  ai Prefetti competenti per territorio (residenza del candidato) entro il termine perentorio del 15 gennaio 2025;
  • trasmissione della candidatura anche al MIMIT all’indirizzo pec: [email protected], sempre nel termine perentorio del 15 gennaio 2025, con indicazione del nominativo e dei recapiti diretti del segnalante nonché del funzionario responsabile del procedimento (telefono, cellulare di servizio, e-mail)
  • acquisizione del preventivo consenso degli interessati per la comunicazione dei dati personali al Prefetto ed agli altri soggetti del procedimento
  • impossibilità di ripresentare la candidatura – e quindi necessità di saltare una sessione – per coloro che hanno già partecipato consecutivamente negli anni 2022, 2023 e 2024, senza il conseguimento dell’idoneità
  • attestazione verificabile di un contributo alla implementazione delle attività aziendali o all’avvio di azioni imprenditoriali diverse (ad esempio, spin-off dell’azienda originaria) per la valutazione delle proposte di candidatura di congiunti di soggetti già insigniti

La proposta di candidatura deve necessariamente contenere i seguenti elementi:

  • generalità complete (cognome, nome, luogo e data di nascita)
  •  luogo di residenza (comune, provincia e indirizzo)
  •  codice fiscale
  •  nominativo e recapiti diretti del segnalante e/o del funzionario responsabile del procedimento (telefono, cellulare di servizio, e-mail)
  • soggetto proponente
  •   motivazioni di merito, ovvero il presupposto del conferimento del titolo onorifico
  •   CV del candidato da cui si evince l’attività di riferimento, datato, sottoscritto e recante il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa vigente

Alla proposta non è necessario allegare alcuna altra documentazione, ad eccezione di una eventuale breve relazione personale e professionale del candidato, con l’indicazione delle attività aziendali e delle motivazioni di carattere e contenuto reputazionale ed imprenditoriale, riferite soprattutto ad azioni legate allo sviluppo del territorio, alla sicurezza dell’ambiente lavorativo e all’ambito sociale che non possono essere reperite dalle analisi delle Prefetture.

L’istruttoria farà riferimento al triennio 2021-2023.

Requisiti indispensabili e qualificanti per l’accettazione della candidatura e, quindi, il conseguimento dell’onorificenza:

  • specchiata condotta civile e morale e assenza di procedimenti giudiziari, in corso o passati in giudicato
  • attività imprenditoriale continuativa per venti anni, con posizioni di responsabilità apicale e di grado rilevante secondo evidenza della visura camerale: Presidente, Amministratore Delegato, Amministratore Unico, Direttore Generale. L’incarico di Consigliere Delegato dovrà essere    puntualmente qualificato mentre per quanto concerne il management, tenuto conto della varietà delle soluzioni presenti nel panorama imprenditoriale, le posizioni saranno valutate caso per caso
  • puntuale adempimento di obblighi tributari, previdenziali ed assistenziali
  • nessuna attività economica e commerciale lesiva dell’economia nazionale

Inoltre concorrono a formare motivo di particolare benemerenza l’aver operato per l’elevazione economica e sociale dei lavoratori, contribuendo all’eliminazione dei divari esistenti, per lo sviluppo della cooperazione nonché in aree o in campi di attività economicamente depressi.

CIRCOLARE_CAVALIERI_DEL_LAVORO_2025_-_VF

Al fine di seguire l’iter delle candidature si chiede di inoltrare la documentazione inviata al Prefetto anche in Confindustria Salerno ([email protected])




XVIII Premio Best Practices per l’Innovazione 19|20 giugno 2025, Saint Jospeh Resort di Salerno – PROGRAMMA

I prossimi 19 e 20 giugno, presso il Saint Joseph Resort di Salerno, avrà luogo l’evento SMART EVOLUTION Le innovazioni che cambiano il futuro, momento clou della XVIII edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione l’iniziativa organizzata da Confindustria Salerno, con il  contributo e il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno, volta a promuovere la cultura dell’innovazione attraverso la valorizzazione di progetti, tecnologie, soluzioni realizzate da imprese e start up.

 

Sono 56 le progettualità afferenti agli ambiti digital transformation, aerovision, agrinext, sustainable che saranno presentate durante le tavole rotonde organizzate nelle due giornate.

 

Il 19 giugno mattina, dopo i saluti istituzionali e l’apertura dell’hackathon Idee, Talento, Sfida: le soluzioni dei giovani dell’ITS, che vedrà gli studenti degli Istituti Tecnici Superiori ITS TE.LA., corso “Food Marketing 2.0” e ITS NewtechSI, corsi “Marketing e digital strategy aziendale” e “Design e packaging” impegnati nelle soluzioni delle challenge di LA DORIA Spa e 12Venture Srl Società Benefit, si terranno le tavole DIGITAL TRANSFORMATION, IL CAMBIO DI PASSO NECESSARIO TRA OSTACOLI E VANTAGGI e SUSTAINABLE, IDEE E SOLUZIONI A PROVA DI FUTURO.

 

I lavori proseguiranno il 20 giugno, con le tavole AGRINEXT, L’INTELLIGENZA SCENDE IN CAMPO e AEROVISION, KNOW-HOW, NUOVI MATERIALI, TECNOLOGIE INNOVATIVE, alla quale interverrà anche l’Assessore regionale alla Ricerca, Innovazione e Startup, Valeria Fascione.

 

Seguirà, dopo la pausa pranzo, la premiazione con la proclamazione dell’impresa e della start up vincitrici.

 

Alleghiamo il programma completo dei lavori vi aspettiamo numerosi!

Programma 19-20giu25.def_pdf




SCARICA LA SELEZIONE DEGLI ARTICOLI

https://www.confindustria.sa.it/wp-content/uploads/2025/06/selezione-arricoli-17-giu-2025.pdf




Pisano, il Comune smentisce le voci di un trasferimento in zona industriale

selezione arricoli 17 giu 2025 1




Porti, la sicurezza come fattore competitivo

selezione arricoli 17 giu 2025 6




Metrò del Mare, pronti a partire

selezione arricoli 17 giu 2025 8




“Atrani Next Hub”, l’azienda speciale per l’innovazione, la cultura e i servizi territoriali

selezione arricoli 17 giu 2025 10




Per Sbarra una strada in salita

selezione arricoli 17 giu 2025 12 selezione arricoli 17 giu 2025 11




«Napoli e il Pnrr», già impegnato il 79% Investimenti recordper trasporti e mobilità

selezione arricoli 17 giu 2025 13




Da Agritech all’Alta velocità l’area metropolitana decolla

selezione arricoli 17 giu 2025 15




Pnrr, balzo di Napoli 8mila nuovi occupati e il Pii cresce del 7%

selezione arricoli 17 giu 2025 17