A seguito della stesura definitiva del CCNL, le Parti firmatarie hanno condiviso la possibilità di assolvere all’obbligo della distribuzione ai lavoratori del CCNL, a carico delle aziende, anche solamente mediante la messa a disposizione del formato digitale del Contratto.
Indipendentemente dalla scelta aziendale in merito al formato e all’edizione, il costo per ogni copia del CCNL a carico impresa è stato confermato nello stesso importo convenuto per l’edizione del CCNL 2022 e pari a 23 euro.
Per l’edizione destinata alle funzioni aziendali tale costo invariato è riservato esclusivamente alle imprese associate a Federchimica, Farmindustria.
In relazione alle novità introdotte e al fine di agevolare la messa a disposizione a tutti gli interessati delle copie del CCNL, le imprese dovranno indicare le preferenze in merito ai nuovi formati disponibili entro il 20 settembre 2025, tramite i moduli di preordine reperibili ai seguenti link:
- A) Preordine copie CCNL destinate alle imprese: modulo preordine copie del CCNL ad uso Imprese e Associazioni, in FORMATO DIGITALE e DIGITALE+STAMPA destinate alle funzioni aziendali interessate (es. Direzione generale, HR, Amministrazione, ecc.).
- B) Preordine copie CCNL destinate ai lavoratori: modulo preordine copie formato DIGITALE, STAMPA e DIGITALE + STAMPA del CCNL destinate ai lavoratori ai sensi delle previsioni di legge e contrattuali.
Per ragioni organizzative Federchimica invita le imprese a compilare online i moduli di preordine quanto prima e, comunque, come sopra specificato, non oltre il 20 settembre 2025.
La corretta compilazione dei moduli di preordine nei termini indicati consentirà di procedere rapidamente alla messa a disposizione del testo del CCNL a imprese e lavoratori.
Una volta raccolte le preferenze in merito al formato prescelto tramite i moduli sopra indicati sarà avviata la stampa delle copie del CCNL e predisposti i Welcome Kit con le credenziali di accesso al formato digitale che si potranno richiedere tramite i canali predisposti dalle Società editrici delle diverse Edizioni del CCNL per le Organizzazioni sindacali, Federchimica e Farmindustria, che saranno indicati con successiva comunicazione.
Si ricorda che l’obbligo di consegnare una copia del CCNL vale anche per i lavoratori non iscritti alle Organizzazioni sindacali.
Per tali lavoratori l’impresa dovrà preventivamente acquisire la scelta della edizione contrattuale mediante il form allegato (“Modulo per la scelta dell’Edizione”), che i lavoratori di cui trattasi dovranno compilare e restituire all’impresa.
Per i lavoratori non iscritti alle Organizzazioni sindacali che non abbiano manifestato alcuna opzione in merito alla scelta dell’edizione (non compilando o non restituendo il form) – consapevoli tutte le Organizzazioni sindacali stipulanti, alla luce del loro grado di rappresentatività nel settore – l’impresa dovrà richiedere l’edizione contrattuale predisposta da Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil.
All.toAll. Modulo ordine per scelta CCNL ed. Sindacato
RELAZIONI INDUSTRIALI:
Giuseppe Baselice 089200829 [email protected]
Francesco Cotini 089200815 [email protected]