Seminario: “Il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” – martedì 17 giugno 2025, ore 14.30, presso Confindustria Salerno

Il prossimo 17 giugno, alle ore 14.30, presso la nostra sede, si terrà il convegno “Il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”.

L’evento, organizzato da Confindustria Salerno, intende analizzare le principali novità introdotte dal nuovo Accordo.

A tal proposito, dopo i saluti istituzionali, è previsto l’intervento del Dott. Fabio Pontrandolfi – Dirigente Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria.

Nel corso del seminario, saranno inoltre illustrate le nuove Linee di indirizzo, elaborate dall’Organismo Paritetico Provinciale di Salerno, per la formazione dei lavoratori in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per la partecipazione all’evento è necessario registrare qui la propria presenza o cliccare il tasto dedicato presente sul programma allegato.

All.to

Locandina Salute e Sicurezza_17 Giugno 2025

RELAZIONI INDUSTRIALI: 

Giuseppe Baselice  089200829  [email protected]

Francesco Cotini  089200815  [email protected]




COMUNICAZIONE | CAVALIERI DEL LAVORO: Conferimenti 2025

E’ stata pubblicata la circolare del MIMIT – allegata – che illustra l’iter per il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro per la sessione 2025.

Sono confermate tutte le condizioni e i passaggi fondamentali per la presentazione delle candidature previsti nelle precedenti sessioni, che si riepilogano di seguito:

  • invio delle proposte di candidatura  ai Prefetti competenti per territorio (residenza del candidato) entro il termine perentorio del 15 gennaio 2025;
  • trasmissione della candidatura anche al MIMIT all’indirizzo pec: [email protected], sempre nel termine perentorio del 15 gennaio 2025, con indicazione del nominativo e dei recapiti diretti del segnalante nonché del funzionario responsabile del procedimento (telefono, cellulare di servizio, e-mail)
  • acquisizione del preventivo consenso degli interessati per la comunicazione dei dati personali al Prefetto ed agli altri soggetti del procedimento
  • impossibilità di ripresentare la candidatura – e quindi necessità di saltare una sessione – per coloro che hanno già partecipato consecutivamente negli anni 2022, 2023 e 2024, senza il conseguimento dell’idoneità
  • attestazione verificabile di un contributo alla implementazione delle attività aziendali o all’avvio di azioni imprenditoriali diverse (ad esempio, spin-off dell’azienda originaria) per la valutazione delle proposte di candidatura di congiunti di soggetti già insigniti

La proposta di candidatura deve necessariamente contenere i seguenti elementi:

  • generalità complete (cognome, nome, luogo e data di nascita)
  •  luogo di residenza (comune, provincia e indirizzo)
  •  codice fiscale
  •  nominativo e recapiti diretti del segnalante e/o del funzionario responsabile del procedimento (telefono, cellulare di servizio, e-mail)
  • soggetto proponente
  •   motivazioni di merito, ovvero il presupposto del conferimento del titolo onorifico
  •   CV del candidato da cui si evince l’attività di riferimento, datato, sottoscritto e recante il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa vigente

Alla proposta non è necessario allegare alcuna altra documentazione, ad eccezione di una eventuale breve relazione personale e professionale del candidato, con l’indicazione delle attività aziendali e delle motivazioni di carattere e contenuto reputazionale ed imprenditoriale, riferite soprattutto ad azioni legate allo sviluppo del territorio, alla sicurezza dell’ambiente lavorativo e all’ambito sociale che non possono essere reperite dalle analisi delle Prefetture.

L’istruttoria farà riferimento al triennio 2021-2023.

Requisiti indispensabili e qualificanti per l’accettazione della candidatura e, quindi, il conseguimento dell’onorificenza:

  • specchiata condotta civile e morale e assenza di procedimenti giudiziari, in corso o passati in giudicato
  • attività imprenditoriale continuativa per venti anni, con posizioni di responsabilità apicale e di grado rilevante secondo evidenza della visura camerale: Presidente, Amministratore Delegato, Amministratore Unico, Direttore Generale. L’incarico di Consigliere Delegato dovrà essere    puntualmente qualificato mentre per quanto concerne il management, tenuto conto della varietà delle soluzioni presenti nel panorama imprenditoriale, le posizioni saranno valutate caso per caso
  • puntuale adempimento di obblighi tributari, previdenziali ed assistenziali
  • nessuna attività economica e commerciale lesiva dell’economia nazionale

Inoltre concorrono a formare motivo di particolare benemerenza l’aver operato per l’elevazione economica e sociale dei lavoratori, contribuendo all’eliminazione dei divari esistenti, per lo sviluppo della cooperazione nonché in aree o in campi di attività economicamente depressi.

CIRCOLARE_CAVALIERI_DEL_LAVORO_2025_-_VF

Al fine di seguire l’iter delle candidature si chiede di inoltrare la documentazione inviata al Prefetto anche in Confindustria Salerno ([email protected])




Evento di Forbes Italia “Rinascimento Mediterraneo” – 11 settembre ore 18.30 alle 22.30 presso Torre Caleo Beach – Acciaroli

L’associato Ivan Pisapia, dell’azienda IVAN PISAPIA HOLDING SRL, ha il piacere di invitare tutti i Colleghi all’evento di Forbes Italia “Rinascimento Mediterraneo” che avrà luogo l’11 settembre dalle ore 18.30 alle 22.30 presso Torre Caleo Beach nel Borgo di Acciaroli, dove saranno esposte anche alcune delle opere d’arte della sua collezione privata.

 

Pisapia è stato scelto dalla rivista Forbes Italia per rappresentare il nostro territorio ed in particolare una dell’eccellenze della Ceramica nei settori arte e turismo.

Interverrà in una tavola rotonda tematica all’interno di un momento di confronto tra imprenditori e professionisti del settore, attori del mondo culturale, per una riflessione sulle nuove traiettorie dello sviluppo turistico del Mediterraneo, tra tradizione e innovazione.

Per partecipare bisogna registrarsi su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-forbes-italia-rinascimento-mediterraneo-1570724883409?aff=oddtdtcreator

 

In allegato invito INVITO – Rinascimento Mediterraneo




LAVORO | Misure sui contratti di lavoro a termine prorogate fino al 31 dicembre 2026

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 184/2025 è stata pubblicata la Legge di conversione n. 118 dell’8 agosto 2025 del Decreto Legge n. 95 del 30 giugno 2025.

 

In particolare nell’iter di conversione è stato inserito all’art. 14 il comma 6-bis che prevede una modifica dell’art. 19, comma 1, lettera b), del D.Lgs. n. 81/2015, e, nello specifico, con riferimento ai contratti di lavoro a termine è stato prorogato al 31 dicembre 2026 l’utilizzo della causale basata sulle “esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva”, qualora non vi siano causali individuate dalla contrattazione collettiva.

 

Si ricorda che il D.Lgs. n. 81/2015 all’art. 19 prevede che al contratto di lavoro subordinato può essere apposto un termine di durata non superiore a 12 mesi. Il contratto può avere una durata superiore, ma comunque non eccedente i 24 mesi, solo in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:

  1. a) nei casi previsti dai contratti collettivi;
  2. b) in assenza delle previsioni di cui alla lettera a), nei contratti collettivi applicati in azienda, e comunque entro il 31 dicembre 2026, per esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva individuate dalle parti;

b-bis) in sostituzione di altri lavoratori.

 

In caso di stipulazione di un contratto di durata superiore a 12 mesi in assenza delle predette condizioni, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data di superamento del termine di 12 mesi.

 

Per un maggiore approfondimento è possibile consultare al seguente link il Decreto Legge n. 95 del 30 giugno 2025 coordinato con la Legge n. 118 dell’8 agosto 2025 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 184.

 

 

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LAVORO | CCNL 15 aprile 2025 per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL: moduli di preordine copie digitali e stampa

A seguito della stesura definitiva del CCNL, le Parti firmatarie hanno condiviso la possibilità di assolvere all’obbligo della distribuzione ai lavoratori del CCNL, a carico delle aziende, anche solamente mediante la messa a disposizione del formato digitale del Contratto.

 

Indipendentemente dalla scelta aziendale in merito al formato e all’edizione, il costo per ogni copia del CCNL a carico impresa è stato confermato nello stesso importo convenuto per l’edizione del CCNL 2022 e pari a 23 euro.

 

Per l’edizione destinata alle funzioni aziendali tale costo invariato è riservato esclusivamente alle imprese associate a Federchimica, Farmindustria.

 

In relazione alle novità introdotte e al fine di agevolare la messa a disposizione a tutti gli interessati delle copie del CCNL, le imprese dovranno indicare le preferenze in merito ai nuovi formati disponibili entro il 20 settembre 2025, tramite i moduli di preordine reperibili ai seguenti link:

  1. A) Preordine copie CCNL destinate alle imprese: modulo preordine copie del CCNL ad uso Imprese e Associazioni, in FORMATO DIGITALE e DIGITALE+STAMPA destinate alle funzioni aziendali interessate (es. Direzione generale, HR, Amministrazione, ecc.).
  2. B) Preordine copie CCNL destinate ai lavoratori: modulo preordine copie formato DIGITALE, STAMPA e DIGITALE + STAMPA del CCNL destinate ai lavoratori ai sensi delle previsioni di legge e contrattuali.

 

Per ragioni organizzative Federchimica invita le imprese a compilare online i moduli di preordine quanto prima e, comunque, come sopra specificato, non oltre il 20 settembre 2025.

 

La corretta compilazione dei moduli di preordine nei termini indicati consentirà di procedere rapidamente alla messa a disposizione del testo del CCNL a imprese e lavoratori.

 

Una volta raccolte le preferenze in merito al formato prescelto tramite i moduli sopra indicati sarà avviata la stampa delle copie del CCNL e predisposti i Welcome Kit con le credenziali di accesso al formato digitale che si potranno richiedere tramite i canali predisposti dalle Società editrici delle diverse Edizioni del CCNL per le Organizzazioni sindacali, Federchimica e Farmindustria, che saranno indicati con successiva comunicazione.

 

Si ricorda che l’obbligo di consegnare una copia del CCNL vale anche per i lavoratori non iscritti alle Organizzazioni sindacali.

 

Per tali lavoratori l’impresa dovrà preventivamente acquisire la scelta della edizione contrattuale mediante il form allegato (“Modulo per la scelta dell’Edizione”), che i lavoratori di cui trattasi dovranno compilare e restituire all’impresa.

 

Per i lavoratori non iscritti alle Organizzazioni sindacali che non abbiano manifestato alcuna opzione in merito alla scelta dell’edizione (non compilando o non restituendo il form) – consapevoli tutte le Organizzazioni sindacali stipulanti, alla luce del loro grado di rappresentatività nel settore – l’impresa dovrà richiedere l’edizione contrattuale predisposta da Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil.

 

All.toAll. Modulo ordine per scelta CCNL ed. Sindacato

 

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SICUREZZA | Prevenzione incendi – Nuova proroga per la qualificazione dei manutentori

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 190/2025 il Decreto del Ministero dell’Interno del 15 luglio 2025, con il quale sono state apportate modifiche ai criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio previsti dal Decreto del Ministero dell’Interno del 1° settembre 2021, così come modificato dal Decreto del Ministero dell’Interno del 15 settembre 2022.

 

In particolare è stato prorogato al 25 settembre 2026 il termine per la qualificazione dei tecnici manutentori.

 

Come noto, la previsione era già stata prorogata con il Decreto del Ministero dell’Interno del 31 agosto 2023 e con il Decreto del Ministero dell’Interno del 13 settembre 2024, ma è stato necessario un ulteriore rinvio di un anno a causa delle difficoltà connesse alle modalità di qualificazione della figura del tecnico manutentore antincendio, che richiede la predisposizione di idonee sedi di esame dotate di particolari apparecchiature ed impianti dedicati e che non risultano ancora uniformemente distribuite sul territorio nazionale, nonché della complessità e dei tempi occorrenti per le valutazioni dei requisiti specifici di cui all’allegato II, punto 4, del D.M. 01/09/2021 da parte delle commissioni esaminatrici.

 

Si ricorda, infine, che nel corso degli anni, sono state pubblicate numerose circolari esplicative in merito all’applicazione del decreto, tutte disponibili sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco al seguente link:

https://www.vigilfuoco.it/servizi-le-aziende-e-i-professionisti/formazione-abilitazione-e-aggiornamento-addetti-antincendio-e-docentiformatori/dm-settembre-2021-e-decreto-controlli

 

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INTERNAZIONALIZZAZIONE |DIFESA COMMERCIALE PASSIVA – TURCHIA: rinnovo dazi antidumping boiler (Italia) e avvio anti-elusione prodotti pelletteria (Italia); CINA: estensione indagine antisovvenzioni prodotti lattiero-caseari (UE) e dazi antidumping provvisori carne suina (UE)

Segnaliamo gli aggiornamenti trasmessi dall’Ufficio Difesa Commerciale Passiva del Ministero Affari Esteri (DGUE – Uff. X) in relazione a misure e procedimenti (antidumping, antisovvenzioni, salvaguardia) attivati da Paesi terzi nei confronti delle produzioni/esportazioni UE o di singoli Stati membri.

 

TURCHIA – il Ministero del commercio turco ha emesso la decisione finale in merito al riesame antidumping per scaldacqua elettrici originari /esportati dall’Italia, Cina e Serbia, prorogando le misure esistenti. Per l’Italia sono riconfermate aliquote variabili tra 12% e 24%. Per maggiori dettagli si rimanda al comunicato ufficiale pubblicato nella Gazzetta turca: https://www.resmigazete.gov.tr/eskiler/2025/08/20250830-11.htm

TURCHIA – il Ministero del Commercio Turco ha avviato d’ufficio un’indagine anti-elusione delle misure antidumping applicate a taluni prodotti della pelletteria originari della Cina tramite esportazioni dagli Emirati Arabi Uniti, dall’Italia e dall’Egitto (voci doganali in esame: 5603.14 e 3921.13). Le aziende interessate possono partecipare all’indagine anche tramite rappresentante/importatore in loco ed avranno 37 giorni di tempo (a partire dal 25 agosto 2025) per registrarsi e compilare i questionari utili all’indagine, indirizzando eventuali richieste di informazione e documentazione alle autorità turche competenti (e-mail: [email protected]). Per dettagli si rimanda al comunicato relativo al procedimento: www.resmigazete.gov.tr/eskiler/2025/08/20250826-4.htm

CINA – in base a quanto comunicato dalla Commissione europea, il MOFCOM avrebbe deciso di prorogare i termini per la conclusione dell’indagine antisovvenzioni sui prodotti lattiero-caseari europei al 21 febbraio 2026, data la complessità del caso.

CINA – il Ministero del Commercio cinese-MOFCOM ha stabilito di imporre dazi antidumping provvisori sulle esportazioni dall’UE di carne di maiale e sottoprodotti suini. I dazi in questione variano, a seconda del singolo produttore interessato, dal 15,6% al 62,4% (other EU companies) e sono riscossi, a partire dal 10 settembre, dalla dogana cinese in forma di deposito cauzionale a carico degli importatori locali. In allegato traduzione di cortesia delle comunicazioni MOFCOM resa disponibile dalla Commissione europea.

Contatti UE di riferimento per approfondimenti: email – [email protected]webpage “Actions against exports from the EU” – https://tron.trade.ec.europa.eu/investigations/cases

allegati:

20250905 China AD pork Notice on Preliminary Determination – EN (1) 20250905 China AD pork Notice on Preliminary Determination – EN China AD pork_Disclosure – EN (002)

 




INTERNAZIONALIZZAZIONE | CANADA: Webinar sulla Transizione Energetica in Canada, scenari e opportunità. 10 settembre, h 15.30

Il prossimo mercoledì, 10 settembre 2025 alle ore 15:30, si terrà il webinar “Il settore energetico in Canada: scenari, transizione green e tecnologie emergenti“, organizzato da ICE Agenzia, in collaborazione con ANIE.

 

L’evento offrirà una panoramica sulle opportunità di business in un Paese che sta investendo massicciamente nella transizione green, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Il Canada, uno dei maggiori produttori di petrolio e gas, rappresenta un’economia solida e all’avanguardia, dove il settore energetico contribuisce al 10,3% del PIL. L’evento rappresenta un’occasione per comprendere come le imprese italiane possano cogliere le opportunità derivanti da investimenti stimati in circa 400 miliardi di dollari. Sarà, pertanto, utile per acquisire informazioni dirette sulle normative, le politiche di sostegno e i programmi di finanziamento canadesi.

 

Confindustria parteciperà all’evento con un intervento sui risultati del CETA e le prospettive nell’attuale contesto internazionale, a testimonianza dell’importanza che attribuiamo a questo mercato e alle sinergie che si possono creare tra Italia e Canada.

 

Invitiamo le aziende associate del settore potenzialmente interessate a partecipare.

Il programma e maggiori dettagli sono disponibili sul sito di ICE Agenzia dedicato e, qui di seguito, il link per iscriversi.

 

 

Monica De Carluccio

Direzione

Coordinatrice Attività Associative




FORMAZIONE | Master LUISS “Innovare le PMI – Strategie, Organizzazione e Crescita”. Webinar illustrativo: 17 settembre h 16

Utilizzo di Fondimpresa per fiNanzIarsi la partecipazione al Master LUISS “Innovare le PMI – Strategie, Organizzazione e Crescita”.

Webinar illustrativo: 17 settembre h 16

In riferimento alla news, precedentemente pubblicata e sotto riportata, relativa all’Executive Master di Primo livello della LUISS  “Innovare le PMI – Strategie, Organizzazione e Crescita”, vi segnaliamo che il giorno 17 settembre alle ore 16.00 si terrà il webinar di presentazione al quale interverrà anche il direttore Mauri di Fondimpresa per chiarire come poter usufruire delle risorse di Fondimpresa per finanziarsi la partecipazione al Master.

 

Questo il link per iscriversi e scaricare la brochure https://businessschool.luiss.it/news/le-nuove-sfide-delle-pmi-set-2025/

 

 

MEMO con INFO DI SINTESI SUL MASTER

 

Vi segnaliamo che è in partenza a novembre l’executive Master di Primo livello della LUISS “Innovare le PMI – Strategie, Organizzazione e Crescita”

Il Master si propone come un percorso trasformativo per chi guida le PMI italiane, offrendo non solo conoscenze teoriche ma anche strumenti pratici per implementare strategie di crescita sostenibile.

I partecipanti svilupperanno una mentalità innovativa e acquisiranno competenze cruciali per navigare la complessità del mercato globale.

 

Destinatari

 

Imprenditori, titolari d’impresa, dirigenti, responsabili di funzione e figure apicali operanti in Piccole e Medie Imprese (PMI) che desiderano sviluppare competenze manageriali avanzate.

Obiettivo

Formare leader capaci di guidare la crescita, l’innovazione e la competitività delle proprie organizzazioni attraverso strumenti e competenze avanzate.

Valore Aggiunto

 

Acquisizione di una visione strategica e di metodologie concrete per affrontare le sfide del mercato contemporaneo e futuro.

 

Di seguito informazioni dettagliate

 

  • Inizio del Master: L’anno accademico di riferimento è il 2025-2026, con inizio delle attività didattiche previsto per Novembre 2025.
  • Destinatari: Il Master è rivolto a figure di coordinamento, manager e imprenditori che desiderano approfondire le tematiche legate all’innovazione, alle strategie organizzative e alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
  • Requisito di Ammissione: È richiesto il possesso di almeno una laurea triennale (specialistica).
  • Durata e Struttura: Il Master prevede un impegno complessivo di 1500 ore, così ripartite:
    • Didattica: 300 ore di lezioni, erogate prevalentemente in modalità FAD Sincrona (Formazione a Distanza Sincrona). Saranno valutati eventuali incontri in presenza presso la Luiss Business School.
    • Attività Complementari: Le restanti ore saranno dedicate allo studio individuale delle singole materie, a un periodo di tirocinio e alla partecipazione a laboratori pratici.
  • Costo e Modalità di Pagamento: Il costo del Master è di € 16.000. È prevista la possibilità di applicare una scontistica variabile dal 15% al 30%, in relazione al numero di iscritti. Il costo sarà diluito in tre tranche di pagamento.
  • Modalità di Iscrizione: Si prega di compilare la Scheda di Iscrizione allegata per formalizzare la propria candidatura.
  • Supporto Finanziario: Ciascun partecipante potrà avvalersi del supporto di Fondimpresa sia con l’utilizzo del conto formazione dell’azienda che con misure dedicate per la copertura di parte o di tutto il costo del Master. Se occorre, la fase consulenziale relativa alla fattibilità dell’accompagnamento , sarà a cura della Direzione del Master e non comporterà costi aggiuntivi .

 

Direzione Scientifica:

 

In allegato scheda di iscrizione

Scheda iscrizione Master. Luiss BS per PMI

 

 

Marcella Anzolin

Servizi alle Imprese – Formazione e Fondi Interprofessionali

Via Madonna di Fatima, 194 – 84129 Salerno

Tel. 089.200854

[email protected]   www.confindustria.sa.it

 

 




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