Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
15:00
Sede - Sala Convegni
Data :  Martedì 3 Ottobre 2017
4
Nessuna immagine
19:00
Napoli - Palazzo Du Mesnil, via Chiatamone 62/63
Data :  Mercoledì 4 Ottobre 2017
7
8
11
10:00
Salerno - Ufficio Ambiente della Provincia
Data :  Mercoledì 11 Ottobre 2017
12
09:30
Caserta - Cappella Palatina della Reggia
Data :  Giovedì 12 Ottobre 2017
13
09:00
Salerno, via Roma - Salone dei Marmi di Palazzo di Città
14:30
Napoli - Museo Archeologico Nazionale
15:00
Nocera Inferiore, Asl Salerno via Ricco 50
Data :  Venerdì 13 Ottobre 2017
14
15
16
16:00
Napoli - p.zza dei Martiri, 58
Data :  Lunedì 16 Ottobre 2017
17
16:00
Potenza - Confindustria Basilicata
Data :  Martedì 17 Ottobre 2017
18
19
11:00
Cagliari - Confindustria Sardegna
17:30
Salerno - Stazione Marittima, via Molo Manfredi
Data :  Giovedì 19 Ottobre 2017
20
09:00
Capri - Grand Hotel Quisisana
Data :  Venerdì 20 Ottobre 2017
21
09:00
Capri - Grand Hotel Quisisana
Data :  Sabato 21 Ottobre 2017
22
23
10:00
Comune di Salerno
15:00
Confindustria Benevento
16:30
Salerno - Hotel Mediterranea
presentazione del progetto “ La mia scuola a colori”
18:00
Salerno - Hotel Mediterranea
Data :  Lunedì 23 Ottobre 2017
25
28
29
31
09:00
Sede - Sala Convegni
organizzata in collaborazione con il Gruppo Chimica Gomma Plastica
Data :  Martedì 31 Ottobre 2017


Confindustria Salerno – Elite Spa, 26 settembre 2017

Si rafforza la partnership tra Confindustria Salerno ed Elite Spa a supporto delle imprese associate ad alto potenziale di crescita, così da affiancarle nel loro percorso sviluppo.









 

 




Elite Desk Confindustria Salerno

Il 12 dicembre 2016 è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra Confindustria ed ELITE Spa - società di recente costituita da Borsa Italiana - per la diffusione del Programma ELITE, lanciato nel 2012 in Italia da Borsa Italiana e sostenuto, sin dal suo avvio, da Confindustria e dalle più importanti istituzioni e organizzazioni economico – finanziarie del Paese. La nuova intesa intende potenziare significativamente la partnership tra Confindustria e Borsa , e rafforzare il ruolo degli “ELITE Desk”, gli sportelli di informazione delle Associazioni di Sistema a supporto delle imprese con i requisiti e l’interesse ad entrare in ELITE.


L’Elite Desk di Confindustria Salerno tra i Best Performer Desk premiati da Borsa Italiana
Il 12 luglio 2016 - in occasione del Workshop ELITE “M&A: Crescere per linee esterne” - sono stati premiati i “Best Performer Desk”, ovvero gli ELITE Desk istituiti presso le Associazioni del sistema confindustriale che hanno conseguito i migliori risultati nella promozione del Programma presso le imprese. Tra questi, anche il Desk di Confindustria Salerno.

ELITE rappresenta un percorso di crescita e formazione per le imprese con obiettivi di sviluppo organizzativo e manageriale, ed è diretto ad evidenziare come l’adozione di certe metodologie proprie delle società quotate in termini di pianificazione, governance, controllo e comunicazione, siano utili alla crescita aziendale.
ELITE significa, per l’impresa che decide di intraprenderlo, mettersi in discussione, approcciare le problematiche in un modo nuovo, analizzandole da altri punti di osservazione, adottare atteggiamenti differenti per affrontare i cambiamenti culturali, organizzativi e manageriali necessari per perseguire i propri obiettivi di sviluppo.
Il percorso è strutturato in tre diverse specifiche fasi e prevede, attraverso l’accesso a una piattaforma di strumenti e servizi, attività che consentono alle imprese di:
• acquisire gradualmente, a partire da una migliore analisi delle proprie condizioni e potenzialità, le competenze necessarie per approcciare il mercato finanziario;
• rafforzare la capacità di una comunicazione trasparente ed efficace verso gli investitori, e conseguire visibilità nei confronti della comunità imprenditoriale e finanziaria, sia domestica che internazionale;
• individuare lo strumento di crescita più adeguato alle caratteristiche dell’attività, es. quotazione, private equity, emissione di minibond, internazionalizzazione.
Parametri e fasi operative
Possono presentare domanda di adesione a Elite le aziende con:
- fatturato> € 10 mln oppure € 5 mln e una crescita ultimo anno > 15%;
- risultato operativo > 5% del fatturato;
- utile netto > 0;
- PFN/EBITDA < 4).
In caso di società partecipate da un Private Equity che abbiano avuto un investimento in capitale di sviluppo negli ultimi 18 mesi, Borsa italiana potrà consentire l’accesso al servizio ELITE pur in assenza dei requisiti economici sopra descritti.
Oltre ai parametri finanziari, nell’ambito della valutazione ai fini dell’ammissione al programma, sono tenuti in debita considerazione anche gli aspetti qualitativi, quali la storia della società, il settore e posizionamento competitivo, credibilità del management, progetto di crescita intrapreso e o da avviare, necessità di fundraising, motivazione a partecipare e intraprendere cambiamenti culturali e organizzativi.
Operativamente, il percorso è così strutturato:
FASE 1 GET Ready: l’azienda, dopo l’invio della candidatura e l’avvenuta ammissione, avvia un percorso di formazione strutturato in 4 moduli formativi di 2 giorni, sui seguenti temi:
- percorsi di crescita e internazionalizzazione;
- cultura aziendale e governance a servizio della crescita;
- l’impatto della crescita sul ruolo del responsabile amministrativo e sui sistemi di pianificazione e controllo;
- il reperimento delle risorse finanziarie per la crescita: strumenti, mercati e strategia per comunicare il valore d’impresa agli investitori.
FASE 2 GET Fit: l’impresa individua le aree sulle quali lavorare (ad es. piano industriale, sistema di controllo di gestione, corporate governance, trasparenza informativa e comunicazione finanziaria) e viene supportata nell’implementazione di tutti i cambiamenti necessari da un Elite team (esperti e professionisti).
FASE 3 GET Value: ottenimento del certificato Elite e accesso ad una selezionata community internazionale composta da: private equity e investitori istituzionali, sistema bancario, imprenditori e management di gruppi quotati, reti di professionisti di Borsa Italiana a servizio delle imprese.
Business matching con altre società Elite o quotate su mercati LSEG (London Stock Exchange Group).


Vi invitiamo a:
- visitare la Piattaforma ELITE (www.elite-growth.it) per trovare:
- la sezione news ELITE ‎
- i profili di tutte le società ELITE‎
- la presentazione ELITE‎
- la brochure ELITE‎
- seguire ELITE su‎ Twitter attraverso l’account ufficiale @_ELITEGroup_ e l’hashtag #weareELITE, per essere sempre aggiornati su tutte le novità del programma ELITE e delle società parte del network
- consultare il sito corporate di ELITE Group che presenta: ELITE Growth, ELITE Club Deal, ELITE Connect.

Le aziende Elite di Salerno
sono le associate Tecnocap Spa e Nuceria Adesivi Srl di Nuceria Group, che hanno completato il percorso con il conseguimento del certificato, la Euroflex Spa, Feger Spa,Pastificio Di Martino Gaetano e F.lli/Antonio Amato, Cartesar Srl, Bioplast srl, Me.Car. Spa, Giaguaro Spa



Elite, una scelta di crescita
Il Ceo del gruppo Tecnocap, Michelangelo Morlicchio, così commenta: <<Il gruppo Tecnocap ha ricevuto nel 2014 il certificato ELITE a testimonianza dell’impegno e dei risultati conseguiti nel corso del programma. Un riconoscimento che certifica i risultati raggiunti in termini di rafforzamento delle competenze industriali, finanziarie e organizzative necessarie ad un ulteriore sviluppo del gruppo. Essere parte di Élite, oltre a rappresentare un impulso determinante al miglioramento delle nostre performance competitive, è un’opportunità significativa per ampliare ulteriormente le relazioni con il mondo della finanza internazionale>>.
Guido Iannone, general manager di Nuceria Adesivi: <<Abbiamo intrapreso questa avventura tre anni fa con l’obiettivo di avviare un percorso di miglioramento dei sistemi manageriali. Tutto il nostro team, con cui condividiamo l’entusiasmo di questo importante riconoscimento, è coinvolto quotidianamente in uno sviluppo organizzativo e culturale che renderà Nuceria un gruppo più competitivo, più visibile e più attraente. Il percorso in ELITE ci ha dato la possibilità di strutturare maggiormente il nostro sistema di controllo di gestione, nonché l'opportunità anche di avviare un processo di cambiamento della nostra governance. Ci siamo dotati di un consiglio di amministrazione all'interno del quale risiede anche un membro esterno alla famiglia. Queste due aree di intervento, unitamente a numerose attività di formazione, hanno certo contribuito a rendere oggi Nuceria group maggiormente attrattiva agli occhi dei mercati finanziari. Le sfide che provengono dai mercati internazionali impongono continue crescite che potranno essere finanziate in un prossimo futuro anche attraverso l'ingresso nel capitale di private equity>>.
<<La Cartesar ha un programma di sviluppo ambizioso >> dichiara il sales manager Fulvio De Iuliis << ha appena ultimato il cambio generazionale e, con il supporto dei professionisti del network Elite, desidera far leva sui propri punti di forza e intraprendere un cammino di crescita sana e sostenibile che consenta all’azienda di competere nell’attuale scenario in cui le piccole e medie aziende devono superare le criticità dimensionali per valorizzare pienamente il proprio potenziale >>
«Entrare in ELITE rappresenta per Mecar - branca veicoli industriali del gruppo F.Ferrajoli & C., con sessantacinque anni di storia e bilanci in attivo – un'altra milestone importante nel nostro processo di crescita e consolidamento», ha dichiarato Gianandrea Ferrajoli, Executive Chairman and CEO Mecar. «Siamo presenti su molti tavoli dell'innovazione ed ELITE può dare alla nostra organizzazione la giusta dimensione per affrontare le prossime sfide del secondo step del nostro business plan».
Stesso slancio per Marco Gambardella, Senior Account Manager Bioplast, azienda attiva nel settore della plastica attraverso la produzione e la stampa di imballaggio flessibile: «ELITE è una delle migliori piattaforme di formazione qualificata che siamo certi ci consentirà di confrontarci con top manager, leader di settore, attrarre capitali di terzi per fare quel salto in avanti, anche sotto l’aspetto finanziario per nuovi investimenti anche all’estero per una reputation di valore nei confronti degli stakeholde».
La scelta di entrare in ELITE è arrivata, infine, al momento giusto per Valentina Franzese, responsabile marketing Giaguaro, industria conserve alimentare: «Abbiamo virato su ELITE innanzitutto per avere un sostegno in crescita organizzativa e culturale in un momento per noi di traguardi importanti (crescita del turnover 12% tasso medio annuo negli ultimi 6 anni e delicato passaggio generazionale). Siamo inoltre alla ricerca di profili di competenza che si affianchino all'esperienza delle attuali figure presenti in azienda al fine di sviluppare alcune nostre aree interne che necessitano di miglioramento. Infine, desideriamo far conoscere la nostra azienda alla comunità degli investitori per i progetti futuri. Non crediamo ci sia vetrina migliore».

 

Elite desk Confindustria Salerno
Marcella Villano – 089200841 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.elite-growth.it

 
Autore: Michele VicidominiEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTATTI   LINK UTILI   SEGUICI SU TWITTER   CANALE YOUTUBE
     

Confindustria Salerno

Associazione degli industriali

della provincia di Salerno

Via Madonna di Fatima, 194

84129 Salerno

Tel 089 200811

Fax 089 338896

aisai@confindustria.sa.it

confindustriasalerno@legalmail.it

 

Comuni della provincia

Quotidiani e periodici

Banche

Ministeri

Europa

Annuario ufficiale del sistema italiano per la qualità